Levigatura pavimenti in legno: cos’è e perché farla

La levigatura del parquet è una procedura di ripristino con la quale si rinnova l’aspetto estetico del rivestimento, eliminando gran parte delle imperfezioni dovute a un lungo periodo di usura. La levigatura dei pavimenti in legno rappresenta un vero e proprio intervento di risanamento, volto a rimuovere le imperfezioni superficiali presenti sul rivestimento del pavimento rovinato.

Consiste nell’eliminazione di un sottile strato superficiale, in maniera da riportare la pavimentazione al suo splendore originario. Parte irrinunciabile del processo è la lamatura del parquet, operazione che prevede una prima scorticatura della superficie, per rimuovere la finitura della pavimentazione stessa. Dopodiché bisogna procedere attraverso altre diverse fasi.

Levigatura-pavimenti-in-legno-Reggio-Emilia-Modena

Un altro trattamento fondamentale per la “salute” e l’aspetto dei pavimenti in legno è la lucidatura, che consiste in una pulizia del pavimento effettuata con una vasta gamma di prodotti. Il ripristino dei pavimenti in legno deve essere affidato necessariamente a personale altamente qualificato, per non compromettere le caratteristiche e le proprietà delle essenze lignee durante l’intervento.

La nostra azienda è esperta nella manutenzione di qualsiasi tipologia di pavimento: desideri conoscere i prezzi dei nostri servizi? Contattaci subito e richiedi un preventivo! Siamo attivi a Reggio Emilia, Modena e rispettive province.

Lucidatura-pavimenti-in-legno-modena
Ripristino-parquet-reggio-emilia
risanamento-parquet-rovinato

Quando intervenire?

Una delle peculiarità del parquet è la possibilità di rinnovarlo periodicamente per restituirgli l’aspetto originale. Il legno, poi, è un materiale molto malleabile; può infatti essere levigato, stuccato e riverniciato. Questi interventi rientrano nelle operazioni di manutenzione straordinaria e vengono effettuati, solitamente, ogni 6-7 anni.

Tra i fattori che potrebbero portare a una levigatura anzitempo vi sono innanzitutto i graffi e i segni di usura. Capita, infatti, che le zone più calpestate riportino graffi o macchie dovute al rovesciamento di qualche liquido o sbalzi di calore. Inoltre, nel caso ci siano problemi di umidità o perdite nelle tubature, in corrispondenza del pavimento, è probabile che quest’ultimo si rovini con macchie o rigonfiamenti. L’ umidità può anche causare il distaccamento delle liste. Muffa, decomposizione, cattivo odore e scolorimento sono altri fattori che renderanno necessarie le operazioni di lamatura parquet e conseguente lucidatura.

preventivo-lucidatura-reggio-emilia
prezzi-risanamento-parquet-modena
vasta-gamma-di-prodotti

Come operiamo

Per levigare il parquet rovinato si utilizzano macchine specifiche, ovvero le levigatrici per parquet. Queste sono dotate di lame abrasive rotanti, solitamente di forma circolare o rettangolare in diamante, corindone o carburo di silicio che, grazie a movimenti oscillatori e rotatori, eseguono un’abrasione uniforme della superficie.

Ogni macchina possiede terminali intercambiabili che presentano grane di diverso spessore. Alcuni modelli sono dotati anche di spazzole per la lucidatura del parquet.

trattamento-pavimenti-in-legno-modena
levigatura-pavimenti-legno-reggio-emilia
problemi-di-umidita

Rivolgiti a noi!

Per eseguire la lucidatura, levigatura o altri trattamenti per il tuo pavimento in legno, rivolgiti a noi! Siamo attivi a Modena, Reggio Emilia e comuni delle province con interventi professionali che riporteranno i pavimenti della tua casa al loro splendore originario! Non esitare a contattarci!

parquet-rovinato-modena
trattamento-lucidatura-parquet-reggio-emilia
dotate-di-lame-abrasive